indietro

 

  

 

 

 


Anno XXXIII - n. 3 - settembre 2008

 

 

Piergiorgio Bortolotti

 

Elogio della tenerezza  (1)

Un Dio amico  (2)

 

Come annunciato, negli ultimi due anni “Matrimonio” ha proposto all’attenzione dei lettori i temi della fedeltà, della gratuità, della mitezza, della tenerezza, dell’imperfezione, del fallimento  …

Nei due libri che segnaliamo ritroviamo tutti questi temi nella forma del racconto, che si fa dialogo dell’Autore con se stesso, con i protagonisti e con i lettori.

In “Elogio della tenerezza”, con un linguaggio buono e pulito, di grande capacità evocativa, racconta nove storie di vita, fatte di gesti semplici che nascono dalla/nella quotidianità per diventare veri e propri simboli narrativi della capacità dell’amore, nei suoi momenti esaltanti e nei suoi momenti difficili, di far nascere e crescere la nostra umanità.

Alla ripartizione dei racconti nei capitoli “mattino, mezzogiorno e sera”, è affidata la metafora della vita fino alla morte, con un ultimo gesto di tenerezza: “non ti allarmare  … sono pronto”.

Più impegnativo il volume “Un Dio amico” in cui, come si legge nella quarta di copertina, scritta da Maria Belén Rath, “l’Autore è consapevole che questo racconto abbisogna di un lettore irrequieto, attento, capace di portare con sé la proposta che gli viene fatta: iniziare a cercare, a provare la solitudine del dubbio e la scoperta della fede”.

L’Autore, dopo dieci anni di vita operaia, dirige ora a Trento “Punto d’Incontro”, Casa di accoglienza per senza dimora.

(1)  Montedit – P.zza Codeleoncini 12, 20077 Melegnano (MI)
                  E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Fax:  029835214   Tel:  02982331/00/05

(2)  Edizioni Associazione Maggiolina  - Strada Ghiaie , 46045 Marmirolo (MN)
                  http://www.associazionemaggiolina.it     Tel.  e  Fax:   0376467917

 

 

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova