indietro

 

  

 

 

 

 

Anno XXXIII - n. 2 - giugno 2008

 

 


Lidia Maggi e Dario Vivian

 

 

Contemplando Emmaus

In ascolto del racconto di Luca guidati dai mosaici di Monreale

 

isg edizioni - Elledici, Vicenza - Leumann , pag. 85

 

 

Fin dall’inizio la comunità cristiana si è preoccupata di fare eco all’evangelo non solo attivando l’ascolto, ma anche la visione perché quanto veniva detto all’orecchio fosse scrutato con l’occhio interiore, cioè con un vedere profondo e meditato.

Questo libro, scritto a due mani, da Lidia Maggi e Dario Vivian vuole rispondere a tale esigenza accostando il commento biblico del testo evangelico ad una lettura teologica dei mosaici di Monreale che illustrano il racconto dei discepoli di Emmaus.

Scrive Serena Noceti nella prefazione al libro: “I due autori propongono un percorso di meditazione e catechesi, o meglio di introduzione alla fede cristiana, proprio a partire da un episodio evangelico che ha al suo cuore, quale centro propulsore, la duplice dinamica dell’ascolto e del vedere/non vedere, nella quale si danno incontro con Gesù e riconoscimento”. E poi aggiunge: “Veniamo così portati a rivivere l’esperienza dell’incontro-riconoscimento nelle sue logiche fondamentali”.

Il percorso del libro, come anche della pericope di Luca, si snoda come vero itinerario di fede, meglio ancora come iniziazione al Cristo incontrato nelle Scritture, nel Pane spezzato, nella Fraternità condivisa. Scrive Dario Vivian: “In tempi di ripresa del tema più che mai attuale del diventare cristiani, la freschezza spirituale dei mosaici di Monreale sorprende e insieme coinvolge. Parla alla totalità di noi e proprio per questo propizia un’esperienza, non illustra una dottrina”. Su questa stessa linea si pone anche il commento della pastora Lidia Maggi che introduce alla lettura del testo evangelico, “dipanando filo per filo l’insieme della trama, in ascolto di quella Parola capace di toccare le corde più profonde del nostro vissuto”.

M. R. S.

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova