Anno XXIX - n. 2 - giugno 2004
Giovanna Cavalletti
Laura
Storia di una bambina piccolissima e della sua gioia di vivere
Le maschere - Marsilio editore pagg. 76
È un piccolo libro prezioso, perché in questo tempo in cui in tutti i paesi occidentali le nascite stanno calando, rappresenta un inno alla vita e un invito pressante a sapersi donare con generosità superando condizionamenti, paure ed egoismi.
Sono poche pagine ma ricchissime perché raccolgono prima di tutto la testimonianza che la vita è un dono, anche quando si nasce di 560 grammi di peso, che va ricevuto e accolto con tanto amore, come ci dicono prima la mamma e poi il papà, che è un pediatra infettivo-logo dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma.
Oltre alla esperienza vissuta con passionalità ed espressa con grande sincerità dai due genitori di Laura, dopo l'introduzione di copertina del coordinatore del Dipartimento di Neonatologia di Roma, c'è l'intervento di "Il cambiamento e la trasformazione' della psicologa che dà la chiave di lettura dell'esperienza di Giovanna Cavalietti, che reagisce violentemente quando sente parlare della figlia come di un "aborto" e ci informa quanto ci sia ancora da fare per cambiare mentalità e superare pregiudizi su una materia affrontata e approfondita solo in alcuni centri.
Segue poi l'intervista ad un neonatologo, che fornisce il quadro della situazione delle Terapie Intensive Neonatali, i cui centri di eccellenza sono in prevalenza in Friuli, Veneto e Lombardia, e ci fa conoscere la tecnica del "marsupio", cioè del contatto "pelle a pelle" tra madre e figlio e sui conseguenti benefici.
Il libro è completato da un'appendice relativa ai TIN, centri di terapia intensiva neonatale, ancora troppo scarsi in Italia, e all'elenco delle associazioni di genitori di bambini prematuri, sparse nel Centro Nord, che possono rappresentare utili punti di riferimento, oltre a stimolarne la creazione di molti altri specie nel Sud Italia.
Siamo grati a Giovanna Cavalietti, perché attraverso le sue pagine ha messo in moto un movimento di sensibilizzazione di cui c'era bisogno e la prova è che il libro in poche settimane è andato esaurito.
Franco Franceschetti
|