indietro

 

 

 

 

Anno XXIX - n. 2 - giugno 2004

 

Giovanna Cavalletti

 

Laura

 

Storia di una bambina piccolissima
e della sua gioia di viv
ere

 

Le maschere - Marsilio editore pagg. 76

 

 

È un piccolo libro prezioso, perché in questo tempo in cui in tutti i paesi occidentali le nascite stanno calando, rappresenta un inno alla vita e un invito pressante a sapersi donare con generosità supe­rando condizionamenti, paure ed egoismi.

Sono poche pagine ma ricchissime perché raccolgono prima di tutto la testimonianza che la vita è un dono, anche quando si nasce di 560 grammi di peso, che va ricevuto e accolto con tanto amore, come ci dicono prima la mamma e poi il papà, che è un pediatra infettivo-logo dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Oltre alla esperienza vissuta con passionalità ed espressa con grande sincerità dai due genitori di Laura, dopo l'introduzione di co­pertina del coordinatore del Dipartimento di Neonatologia di Roma, c'è l'intervento di "Il cambiamento e la trasformazione' della psicologa che dà la chiave di lettura dell'esperienza di Giovanna Cavaliet­ti, che reagisce violentemente quando sente parlare della figlia come di un "aborto" e ci informa quanto ci sia ancora da fare per cambiare mentalità e superare pregiudizi su una materia affrontata e approfon­dita solo in alcuni centri.

Segue poi l'intervista ad un neonatologo, che fornisce il qua­dro della situazione delle Terapie Intensive Neonatali, i cui centri di eccellenza sono in prevalenza in Friuli, Veneto e Lombardia, e ci fa conoscere la tecnica del "marsupio", cioè del contatto "pelle a pelle" tra madre e figlio e sui conseguenti benefici.

Il libro è completato da un'appendice relativa ai TIN, centri di terapia intensiva neonatale, ancora troppo scarsi in Italia, e all'elenco delle associazioni di genitori di bambini prematuri, sparse nel Centro Nord, che possono rappresentare utili punti di riferimento, oltre a stimolarne la creazione di molti altri specie nel Sud Italia.

Siamo grati a Giovanna Cavalietti, perché attraverso le sue pagine ha messo in moto un movimento di sensibilizzazione di cui c'era bisogno e la prova è che il libro in poche settimane è andato esaurito.

Franco Franceschetti

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova