indietro

 

 

 

 

Anno XXVII - n. 1 - marzo 2002

 

Giorgio Mazzanti

 

Teologia sponsale e sacramento delle nozze

Simbolo e simbolismo nuziale

 

EDB 2001

 

L’atto con cui il Verbo prende forma umana nella carne è intrinsecamente e radicalmente nuziale. Il suo prendere carne è posto in vista del poter divenire una carne con ogni persona umana e dunque con l’umanità.

Se Dio chiama tutti e ogni cosa alle nozze con sé, anche affrontare il discorso sulla realtà delle nozze umane vuol dire trovarsi comunque davanti al mistero: quello nascosto nei secoli, ma oggi manifestato per dirsi, ma anche per dire ancora di più l’indicibilità, l’inesplicabilità e l’intrico di tale realtà.

Di tale ultimo mistero le nozze umane sono simbolo e profezia, abbozzo e nostalgia: momenti sempre inadeguati e avolte spesso segnati, anche corrotti e a volte drammaticamente rotti e sfregiati; ma senza mai perdere quel barlume di luce che Dio ha messo dentro ogni incarnazione del mistero nuziale.

Nel presente lavoro si è tentato di mettersi davanti a questo mistero e a tale nodo di misteri con uno sguardo simbolico, che non significa impreciso, vago, ma capace di tenere compresenti diversi aspetti della nuzialità umana e divina insieme.

Arretrando. Come davanti a un’opera d’arte. Cercando di non forzare la realtà dentro schemi pregiudiziali ma di lasciare emergere e di guardarla come dallo sguardo del Cristo, dalla prospettiva aperta dalla sua manifestazione che ha messo in luce la verità, tutta la verità affidata allo Spirito, “proclamando cose nascoste fin dalla fondazione del mondo” (Mt 13,35) ma anche prima della fondazione del mondo (Gv 17,5; Ef 1,4). Perché il mistero nuziale viene di lì, fin dalla fondazione stessa del mondo.

Ciò permette di gettare uno sguardo unitario sul mistero nuziale, uscendo dalle secche o dalle sterili contrapposizioni dei vari campi delle scienze teologiche (antropologia, etica, dimensione giuridica, teologia spirituale e pastorale, …); cercando di scorgere cuore e destino delle nozze e di muoversi nell’ambito della prospettiva della simbolica nuziale.

 

 
   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova