indietro

 

 

 

 

 

Anno XXXV - n. 2 - giugno 2010 

 

 

Joseph Moingt

 

Gesù è risorto!

 

 

È un libretto agile e leggibile, che fa parte della grintosa collana Sympathetika, dell’Edizione Qiqajon, 2010 della Comunità di Bose.  Joseph Moingt, teologo di consumata attività accademica, aggancia la sua ricerca teologica alla vita e alla storia. Nel libro affronta il tema centrale della fede e la resurrezione di Gesù. Vi traspare tutta la sua passione per l’uomo e per il tempo attuale. Egli asserisce che la fede nella resurrezione non è il credere ad un prodigio insolito o al mito di un altro mondo: è l’inserirsi in una visione di storia, è un orientamento di vita, una decisione di ogni istante, è un impegno a vivere una vita sempre nuova perché continuamente strappata al compiacimento di sé, all’inerzia, alla sufficienza.

Nell’insieme del testo, scorrevole anche se articolato e profondo, si scorge una visione esaltante ed esigente. La resurrezione non ci è posta dinanzi come un riposo nella beatitudine, lontano dai fastidi della terra, né come una ricompensa individuale e acquisita a caro prezzo, né come un miraggio proiettato nel futuro irraggiungibile di una esplosione cosmica. È un dono, sì, ma anche un lavoro da intraprendere insieme con Cristo; per l’eternità, sì, ma fin d’ora e fin da quaggiù. Resuscitare con Cristo significa portare il suo carico di umanità, farsi carico del mondo, prendere parte all’opera creatrice di Dio, mettere a nudo pazientemente una umanità nuova, affrancata dagli odi e dalle paure, riconciliata con se stessa dai legami dello Spirito Santo. Tale è l’intelligenza del Regno di Dio, che opera nei limiti del tempo, dello spazio per respingerli all’infinito, e che si disvela nella fede, nella resurrezione di Gesù, avvenuta in lui per tutti.

Di conseguenza, credere alla resurrezione di Gesù in modo efficace per la salvezza significa credere che siamo coinvolti in essa e che vogliamo coinvolgerci; significa affidarci a essa per la traversata della vita, desiderare che ci invada e ci trascini, affidarle i nostri aneliti di vita e di felicità.

Battista Borsato

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova