indietro

 

 

 

 

 

Anno XXX - n. 2 - giugno 2005

 

 

Battista Borsato

 

Quale Gesù?

La sua avventura e le sue scelte

 

EDB - Bologna, 2004

 

Molti sono sorpresi del modo in cui oggi, nella Chiesa, si parla del percorso storico di Gesù, del suo cammino di fede e del significato della sua esistenza. In pochi decenni un profondo cambiamento di prospettive e di sensibilità si è realizzato nell'ambito dell'esegesi dei Vangeli e della storia delle origini cristiane. Non solo le straordinarie scoperte, verifìcatesi a metà del secolo XX, hanno arricchito le cono­scenze dell'ambiente culturale e religioso dei primi secoli cristiani, ma numerosi cambiamenti avvenuti nell'esegesi biblica e nella teologia hanno introdotto possibilità di riflessioni che hanno rinnovato l'annuncio del Vangelo e la catechesi.

Una delle ricchezze principali della pastorale attuale è la prontezza con cui sono assunte e diffuse le acquisizioni dei biblisti, degli storici e dei teologi. Don Battista Borsato è esemplare in questo impegno. Lo ha già fatto più volte, sempre con documentazione attenta e attraver­so un confronto di verifica con i gruppi di laici impegnati, che egli a-nima. Lo fa ancora in questo volume con il consueto stile semplice e immediato; mentre espone le conclusioni degli esperti, le adatta alla sensibilità dei fedeli e alle loro esigenze di vita.

La ricchezza delle nuove acquisizioni non può restare sigillata nei ponderosi tomi dei biblisti o dei teologi, scritti spesso con linguaggio tecnico e molto articolato. Deve diventare alimento della liturgia e della pietà della Chiesa. I tempi corrono veloci e molti si trovano nella condizione di non avere strumenti adeguati per vivere la fede in que­sta convulsa stagione della storia umana. La preziosa fatica di don Borsato ha il grande pregio di mettere alla portata di tutti, con sem­plicità di espressione ma insieme con rigore di contenuti, i risultati più recenti delle ricerche bibliche, teologiche e storiche.

Carlo Molari


 

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova