Bartolomei      Maria Cristina Bartolomei

Maturità classica presso il Liceo Marco Foscarini di Venezia. Laureatasi in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova, vi conseguiva poi il Diploma di Specializzazione in Filosofia; ha quindi compiuto anche studi teologici, conseguendo la Licenza con specializzazione.

Ha iniziato la carriera accademica presso l’Istituto di Filosofia dell’Università degli studi di Padova, dapprima come Assegnista di Ricerca e poi come Ricercatore, trasferendosi nel 1985 all’Università degli studi di Milano, presso il Dipartimento di Filosofia. Docente di Filosofia morale nel corso di laurea triennale in Filosofia e nel corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, ha assunto l’insegnamento di Filosofia della religione per gli stessi Corsi di Laurea.

Ha fatto parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia, dell’Università di Milano e fa attualmente parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia e scienze dell’Uomo, dell’Università di Milano.

Ha tenuto corsi e seminari anche presso le seguenti istituzioni universitarie: Corso di Antropologia presso la Facoltà Teologica di Firenze, affiliata all’Università Gregoriana (Roma); Seminario di Filosofia della religione e teologia sistematica presso la Theologische Facultät - Kirchliche Hochschule Bethel – Bielefeld (Germania).

E’ membro del Direttivo della SFIM (Società Italiana di Filosofia Morale); del Comitato Scientifico della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET), 2della cui sezione Lombarda è sociafondatrice e coordinatrice; ha fatto parte del Direttivo della Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR).

ATTIVITÀ DI RICERCA

La sua attività di ricerca si è articolata seguendo due principali direttrici: il tema del pensare, con riguardo anche all’apporto delle scienze umane e alla sua valenza etica, e la relazione tra filosofia e teologia, sia sotto il profilo teoretico -con particolare focalizzazione della questione metafisica e del nesso tra ermeneutica filosofica ed ermeneutica biblica – sia sotto il profilo storico della vicenda culturale, politica, religiosa ed etica dell’Europa inquadrata nell’orizzonte problematico dell’incontro tra “Atene e Gerusalemme”, ossia del rapporto tra filosofia greca e pensiero cristiano dei primi secoli.

I due versanti della ricerca sono visti entrambi nella prospettiva della tematizzazione della dimensione simbolica del pensare e del rapporto tra simbolo e concetto. Ambiti di specifiche attenzioni, integrati e criticamente discussi nei suoi studi, sono rappresentati dalla tematizzazione della cifra teoretica ed etica del riconoscimento e dal ripensamento del rapporto tra filosofia, etica, ordine giuridico, dimensione politica e antropologica. Le ricerche di MCB sono strutturate dalla cura di dischiudere nuovi orizzonti di senso, accostando prospettive e approcci a lungo considerati come confliggenti o estranei, e intrecciano costantemente tematiche morali, teoretiche, con particolare interesse per la filosofia della religione.

Componente della Direzione della Collana “Biblioteca di Filosofia e Teologia” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli). Presso l’editrice Mimesis (Milano) dirige la Collana “Intessiture” (Comitato Scientifico: Maria Cristina Bartolomei, Università di Milano; Stefano Biancu, Université de Génève; Alfredo Civita, Università di Milano; Gerardo Cunico, Università di Genova; Carla Danani, Università di Macerata; Adriano Fabris, Università di Pisa; Massimo Giuliani, Università di Trento; Gaetano Lettieri, Università “La sapienza”, Roma; Christian Moeckel, Humboldt Universität, zu Berlino 10. Salvatore Natoli, Università di Milano-Bicocca; Daria Pezzoli Olgiati, Universität Zürich; Ugo Perone, Humboldt Universität zu Berlin; Leonardo Samonà, Università di Palermo; Jürgen Trabant, Freie Universität, Berlin).

Membro della redazione di Matrimonio.

 

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova