Autiero

 

      Prof. Antonio Autiero

 

 

Nato a Napoli nel 1948, ha studiato filosofia e teologia a Napoli e a Roma, conseguendo la laurea in Filosofia (Istituto Universitario Orientale, Napoli) e il dottorato in Teologia morale (Accademia Alfonsiana - Università Lateranense, Roma).

Dopo i primi anni di insegnamento alla Facoltà Teologica di Napoli e alla Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino a Roma, ha iniziato nel 1983 un progetto di ricerca come borsista della Fondazione Alexander-von-Humboldt all’università di Bonn, dove ha poi insegnato come docente incaricato fino al 1990. Dal 1991 al 2013 è stato professore ordinario di teologia morale all’Università di Münster. Dal 1997 al 2011 è stato contemporaneamente direttore del Centro di ricerca per le scienze religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

E’ membro di diverse società scientifiche e commissioni, tra le quali la “Akademie der Ethik in der Medizin”, la commissione etica del governo federale tedesco per la ricerca sulle cellule staminali (Berlino), gruppo di lavoro in bioetica della Commissione delle Conferenze Episcopali dell’ Unione Europea (Bruxelles) e del Planning Committee - Catholic Theological Ethics in the World Church (Boston/USA).

Le pubblicazioni (in numero di circa 250 in monografie, parti di libri collettivi, articoli in riviste scientifiche) spaziano dalle questioni di morale fondamentale, teorie etiche, bioetica, etica della ricerca scientifica ed etica ecologica. 

     

Bartolomei      Maria Cristina Bartolomei

Maturità classica presso il Liceo Marco Foscarini di Venezia. Laureatasi in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova, vi conseguiva poi il Diploma di Specializzazione in Filosofia; ha quindi compiuto anche studi teologici, conseguendo la Licenza con specializzazione.

Ha iniziato la carriera accademica presso l’Istituto di Filosofia dell’Università degli studi di Padova, dapprima come Assegnista di Ricerca e poi come Ricercatore, trasferendosi nel 1985 all’Università degli studi di Milano, presso il Dipartimento di Filosofia. Docente di Filosofia morale nel corso di laurea triennale in Filosofia e nel corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, ha assunto l’insegnamento di Filosofia della religione per gli stessi Corsi di Laurea.

Ha fatto parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia, dell’Università di Milano e fa attualmente parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia e scienze dell’Uomo, dell’Università di Milano.

Ha tenuto corsi e seminari anche presso le seguenti istituzioni universitarie: Corso di Antropologia presso la Facoltà Teologica di Firenze, affiliata all’Università Gregoriana (Roma); Seminario di Filosofia della religione e teologia sistematica presso la Theologische Facultät - Kirchliche Hochschule Bethel – Bielefeld (Germania).

E’ membro del Direttivo della SFIM (Società Italiana di Filosofia Morale); del Comitato Scientifico della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET), 2della cui sezione Lombarda è sociafondatrice e coordinatrice; ha fatto parte del Direttivo della Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR).

ATTIVITÀ DI RICERCA

La sua attività di ricerca si è articolata seguendo due principali direttrici: il tema del pensare, con riguardo anche all’apporto delle scienze umane e alla sua valenza etica, e la relazione tra filosofia e teologia, sia sotto il profilo teoretico -con particolare focalizzazione della questione metafisica e del nesso tra ermeneutica filosofica ed ermeneutica biblica – sia sotto il profilo storico della vicenda culturale, politica, religiosa ed etica dell’Europa inquadrata nell’orizzonte problematico dell’incontro tra “Atene e Gerusalemme”, ossia del rapporto tra filosofia greca e pensiero cristiano dei primi secoli.

I due versanti della ricerca sono visti entrambi nella prospettiva della tematizzazione della dimensione simbolica del pensare e del rapporto tra simbolo e concetto. Ambiti di specifiche attenzioni, integrati e criticamente discussi nei suoi studi, sono rappresentati dalla tematizzazione della cifra teoretica ed etica del riconoscimento e dal ripensamento del rapporto tra filosofia, etica, ordine giuridico, dimensione politica e antropologica. Le ricerche di MCB sono strutturate dalla cura di dischiudere nuovi orizzonti di senso, accostando prospettive e approcci a lungo considerati come confliggenti o estranei, e intrecciano costantemente tematiche morali, teoretiche, con particolare interesse per la filosofia della religione.

Componente della Direzione della Collana “Biblioteca di Filosofia e Teologia” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli). Presso l’editrice Mimesis (Milano) dirige la Collana “Intessiture” (Comitato Scientifico: Maria Cristina Bartolomei, Università di Milano; Stefano Biancu, Université de Génève; Alfredo Civita, Università di Milano; Gerardo Cunico, Università di Genova; Carla Danani, Università di Macerata; Adriano Fabris, Università di Pisa; Massimo Giuliani, Università di Trento; Gaetano Lettieri, Università “La sapienza”, Roma; Christian Moeckel, Humboldt Universität, zu Berlino 10. Salvatore Natoli, Università di Milano-Bicocca; Daria Pezzoli Olgiati, Universität Zürich; Ugo Perone, Humboldt Universität zu Berlin; Leonardo Samonà, Università di Palermo; Jürgen Trabant, Freie Universität, Berlin).

Membro della redazione di Matrimonio.

 

   

Benciolini Paolo e Luisa   Paolo e Luisa Benciolini

                                    

Paolo Benciolini,

professore di Medicina legale all'Università di Padova, è il presidente di uno dei primi consultori familiari non confessionali sorti in Italia, il consultorio matrimoniale di Padova, aderente all' U.C.I.P.E.M. (unione dei consultori prematrimoniali e matrimoniali.

Attività scientifiche e didattiche:

-2008-2009 è titolare di contratto per l’insegnamento di Medicina legale nella sede di Treviso

-Dall’a.a. 2005-2006 al 2007-2008 Direttore del Master in Clinical Risck Managment nelle tre edizioni svoltesi presso l’Università di Padova

 

-Dall’a.a. 1971 -1972 all’a.a. 2007-2008 docenza di Medicina legale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Padova

Pubblicazioni scientifiche:

Tra le pubblicazioni più importanti ricordiamo:

-Benciolini P. Viafora C. (2000) (a cura di), Etica e medicina generale. Il rapporto medico - paziente. CIC Edizioni Internazionali

-Aprile A. Benciolini P. (1999) L’interruzione volontaria della gravidanza. Compiti, problemi e responsabilità, Liviana Scolastica.

 

dott.ssa Luisa Malesani Benciolini,

Nata a Venezia il 7.5.1936, vive attualmente a Padova. Psicologa e psicoterapeuta, si è sempre occupata professionalmente di problematiche della coppia e della famiglia ed è stata una delle socie fondatrici dell’AICCeF. Collabora, tuttora, insieme al marito che ne è il presidente, nel Consultorio Familiare di Padova, uno dei primi consultori in Italia, sorto nel '57.

Entrambi sono membri della nostra redazione

 

 

Borsato      Battista Borsato

 

Presbitero della diocesi di Vicenza è direttore dell'Ufficio di pastorale familiare della diocesi ed è docente presso l'Istituto teologico di Monte Berico. Ha all'attivo una grande esperienza pastorale nata dal contatto costante con famiglie e coppie.

Fa parte della redazione della rivista Matrimonio.

tra le sue pubblicazioni:

Sposarsi nel Signore. Cammino di riscoperta del sacramento del matrimonio, EDB, Bologna 1989, 122004;

Nasce un popolo nuovo, EDB, Bologna 1991;

Vita di coppia. Linee di spiritualità coniugale e familiare, EDB, Bologna 1993, 52003;

Le sfide alla pastorale oggi. Vivere la fede e la Chiesa in modo adulto, EDB, Bologna 1995;

L'alterità come etica. Una lettura di Emmanuel Lévinas, EDB, Bologna 1996;

Quale fede? Temi di educazione alla fede per giovani e adulti, EDB, Bologna 1997;

Quale chiesa? Temi di educazione alla fede per giovani e adulti, EDB, Bologna 1998;

Immaginare il matrimonio, EDB, Bologna 2000;

Riscoprire l'altro. Vivere la Trinità in famiglia, Ist. San Gaetano, 2000;

L' amore intelligente. Per la gioia nella vita di coppia, Queriniana, Brescia 52003;

Quale Gesù? La sua avventura e le sue scelte, EDB, Bologna 2003;

L'avventura sponsale. Linee di pastorale coniugale e familiare, EDB, Bologna 2006;

Dio è una minaccia alla libertà dell'uomo? Linee di antropologia teologica, EMP, Padova 2007;

Il sapore della fede, EDB, Bologna 2011;

Credere fa bene, EDB, Bologna 2013;

L'etica dell'imperfezione. L'uomo e il suo limite, Monti, 2013.

 

      

Chiavacci        Enrico Chiavacci

 

Nato a Siena nel 1926, suo padre è il filosofo Gaetano Chiavacci. Dopo gli studi superiori, inizia la facoltà di ingegneria, che lascia per entrare nel Seminario dell'Arcidiocesi di Firenze. Viene ordinato prete il 9 luglio 1950[1] e dopo gli studi di teologia morale si dedica all'insegnamento e alla ricerca.

Oltre all'attività accademica, Chiavacci ha sempre mantenuto il contatto con la vita pastorale della sua diocesi, come parroco della parrocchia di San Silvestro in Ruffignano, frazione di Sesto Fiorentino, dal 1961 fino alla morte, avvenuta il 25 agosto 2013[2].

Attività accademica

Dottore in teologia morale, ha insegnato negli anni filosofia moderna e contemporanea presso il liceo del Seminario fiorentino (1960-1966), filosofia morale presso lo Studio teologico fiorentino (1961 – 1965), teologia morale presso il medesimo istituto (divenuto Facoltà Teologica dell’Italia Centrale dal 1997), dal 1966 al 1998, allorché diventa docente emerito. Proseguì il suo insegnamento in corsi monografici e seminari, a Firenze, sia presso la Facoltà teologica che presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "B. Ippolito Galanti", fino al 2010. La sua Facoltà teologica gli ha dedicato, il 6 maggio 2013, un convegno di studi, in cui è stata riconosciuta l'importanza della sua ricerca per la teologia morale del post-Concilio.

Oltre alla Facoltà fiorentina, ha insegnato presso l’Istituto teologico dei Missionari Saveriani di Parma negli anni ottanta, curando poi periodicamente la formazione teologica permanente dei missionari nei vari paesi del loro impegno (soprattutto Africa e America Latina). È stato visiting professor presso numerose istituzioni, tra cui la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, l‘Università degli Studi di Firenze, l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Leida, l’Università di Vienna, l’Accademia Teologica del Patriarcato di Mosca e varie Università degli Stati Uniti d’America. Molto vasta anche la sua opera come autori di libri e di articoli per le principali riviste di teologia italiane ed internazionali.

È stato presidente dell’Associazione Teologica Italiana per lo Studio della Morale dal 1979 al 1984, membro della presidenza della Societas Ethica (European Society for Research in Ethics) dal 1981 al 1985, membro di Pax Christi International, membro del comitato direttivo della Rivista di Teologia Morale e del comitato scientifico di Rivista di sessuologia.

Pubblicazioni

  • Etica sociale (Roma 1966);
  • 'La Gaudium et Spes (Roma 1969);
  • Proposte morali fra l’antico e il nuovo (Assisi 1973);
  • Morale della vita fisica (Bologna 1979);
  • Teologia morale (3 volumi in 4 tomi): 1. Morale generale (Assisi 1977); Teologia morale 2. Complementi di morale generale (Assisi 1980); Teologia morale 3/1. Teologia morale e vita economica (Assisi 1986); Teologia morale 3/2. Morale della vita economica, politica e di comunicazione (Assisi 1990);
  • Dal dominio alla pace (Molfetta 1993);
  • Invito alla teologia morale (Brescia 1995);
  • Il cammino della morale. Enrico Chiavacci a colloquio con Valentino Maraldi, Àncora, 2005 (Strade maestre) ISBN 9788851402419

 

 

 

Di Sante      Carmine Di Sante

 

Teologo e biblista, si è specializzato in Scienze liturgiche al Pontificio Istituto Liturgico di S.Anselmo a Roma e in Psicologia all'Università di Roma. Già Professore all'Istituto Teologico di Assisi, ha lavorato come teologo dal 1980 al 2000 presso il Service International de Documentation Judèo-Chrétienne di Roma. Tra le opere pubblicate ricordiamo Liberare la morte (Roma, 1980); La conversione: verso una personalità rinnovata (Milano, 1985); Parola e Terra. Per una teologia dell'ebraismo (Genova, 1990); La preghiera di Israele (Genova, 1991). Lo straniero e la Bibbia. Verso una fraternità universale (2011), scritto insieme a Federico Giuntoli, e Lo straniero nella Bibbia. Ospitalità e dono (2012).

 

     lavalle

 

Raniero La Valle

 

 

 

 

Nato a Roma il 22 febbraio 1931, conseguita la laurea in Giurisprudenza, si dedicò giovanissimo al giornalismo, divenendo, nel 1960, responsabile de Il Popolo, di cui era direttore, al momento, Aldo Moro. Chiamato nel 1961 a dirigere L'Avvenire d'Italia, ne fece, durante gli anni del Concilio, il più prestigioso organo d'informazione del grande evento ecclesiale, le cui cronache egli raccolse in tre volumi di grande diffusione. Le sue dimissioni da L'Avvenire d'Italia, nel 1967, coincidono con la "normalizzazione" della chiesa di Bologna.

La Valle continuò la sua attività giornalistica producendo per la RAI documentari televisivi e inchieste condotte negli USA, in America Latina, in Europa e in Asia. Dal 1969 al 1971 tenne una seguitissima rubrica, dal titolo "Uomini e Religioni", sul quotidiano La Stampa.

Dal 1976 al 1992 è stato parlamentare della Sinistra Indipendente.

Insieme a un gruppo di amici fondò, nel 1977, la rivista Bozze, divenuta uno degli strumenti più vivaci del dibattito nazionale, ecclesiale e civile, specialmente sulla tematica della pace.

Memorabili alcune sue campagne a favore dei popoli oppressi (il Vietnam, l'America Latina, i Palestinesi).

Attualmente è direttore di Vasti - scuola di critica delle antropologie e presidente del Comitato per la democrazia internazionale. Promotore del "Manifesto per la sinistra cristiana" nel quale propone il rilancio della partecipazione politica e dei valori del patto costituzionale del '48 e la critica della democrazia maggioritaria, è presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione. Continua la sua attività giornalistica sulla rivista Rocca con la rubrica "Resistenza e pace", nonché la sua attività come conferenziere e scrittore.

Tra le sue opere ricordiamo:

Coraggio del Concilio, Morcelliana, Brescia 1964;

Dalla parte di Abele, Mondadori, Milano 1971;

Fuori dal campo, Mondadori, Milano 1978;

(insieme a Linda Bimbi) Marianella e i suoi fratelli, Feltrinelli, Milano 1983;

Pacem in terris. L'enciclica della liberazione, ed. Cultura della pace, Fiesole 1983;

Prima che l'amore finisca, ed. Ponte alle Grazie, Milano 2003;

Agonia e vocazione dell'Occidente, Terre di mezzo ed., Milano 2005;

Se questo è un dio, Ponte alle Grazie, Milano 2008;

Paradiso e libertà. L'uomo, quel Dio peccatore, Ponte alle Grazie, Milano 2010;

Quel nostro Novecento, Ponte alle Grazie, Milano 2011.

      

       Maggi    Lidia Maggi

Lidia Maggi, teologa, è pastora battista in servizio a Varese. Oltre alla cura delle chiese a lei affidate, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. E' responsabile della rivista "La Scuola domenicale".

Membro della redazione della rivista “matrimonio”, collabora anche con diverse riviste cattoliche (Rocca, Mosaico di pace,...) e protestanti su temi biblici e di dialogo ecumenico ed interreligioso.

Tra le sue opere ricordiamo:

La riforma protestante. Vol. 1: Tra passato e presente (con Reginato Angelo), Edizioni Studio Domenicano, 2004;

Quando Dio si diverte. La Bibbia sotto le lenti dell'ironia, Il Pozzo di Giacobbe, 2008;
Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile, Claudiana, Torino 2009;
L'Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento, Claudiana, Torino 2010;
Elogio dell'amore imperfetto, Cittadella, Assisi 2010.

Liberté, égalité, fraternité. Il lettore, la storia e la Bibbia (con Reginato Angelo), 2014, Claudiana

Giobbe. Il dolore del mondo, 2014, Cittadella

Il Signore è con te. Itinerario biblico con le icone per una parola ascoltata e contemplata (con Dario Vivian) 2013, Ist. San Gaetano

Dire, fare, baciare... Il lettore e la Bibbia (con Reginato Angelo), 2012, Claudiana

Come se vedesse l'invisibile. Itinerario biblico dalla Parola all'Icona (con Dario Vivian), 2012, Ist. San Gaetano

Amare oggi (con Luigi Zoja), 2012, Il Margine

Una spada ti attraverserà la vita (Lc 2,35). Maria e la parola: una riflessione in chiave biblica ed ecumenica (con Giacomo Morandi; Anna M: Calzolaro), 2011, Edizioni dell'Immacolata

Vide e credette. Itinerario di ascolto e contemplazione (con Dario Vivian), 2011, Elledici

Ascolta e contempla. Itinerario biblico attraverso le icone (con Dario Vivian), 2010, Ist. San Gaetano

Contemplando Emmaus. In ascolto del racconto di Luca guidati dai mosaici di Monreale (con Dario Vivian), 2008, Ist. San Gaetano

Preghiera, 2006, EMI

      

Molari        Carlo Molari

Carlo Molari, nato a Cesena (Forlì) il 25 luglio 1928, è diventato sacerdote nel 1952. Laureato in Teologia dogmatica e in utroque iure nella Pont. Università Lateranense, ha insegnato teologia nella medesima Università (1955-1968), nella Facoltà teologica della Università Urbaniana di Propaganda Fide (1962-1978) e nell'Istituto di scienze religiose della Università Gregoriana (1966-1976).

Dal 1961 al 1968 è stato Aiutante di Studio della Sezione dottrinale della S. Congregazione per la Dottrina della Fede. Per un decennio ha svolto la funzione di segretario dell'Associazione teologica italiana (ATI) e di membro del Comitato di consultazione della sezione dogma della rivista internazionale Concilium. Svolge attività pastorale a Roma nell'Istituto S. Leone Magno dei fratelli Maristi delle scuole.

I suoi interessi sono rivolti soprattutto alla ricerca di modelli teologici che rispondano alle necessità spirituali dell'uomo di oggi, all'incidenza della svolta linguistica della cultura sulla formulazione della dottrina di fede e ai rapporti fra teologia e scienze.

Bibliografia:

  • Teologia e Diritto canonico in S. Tommaso d'Aquino, Laterano Roma 1962
  • La fede e il suo linguaggio, Cittadella Assisi 1972
  • Darwinismo e teologia cattolica, Borla, Roma 1984
  • Un passo al giorno, Cittadella Assisi 1985
  • Per un progetto di vita, Borla, Roma 1985
  • La fede professata. Catechismo della chiesa cattolica e modelli teologici, Paoline, Milano 1996
  • La vita del credente. Meditazioni spirituali per l'uomo d'oggi, Elle Di Ci, Leumann-Torino 1996
  • Percorsi comunitari di fede, Borla, Roma 2000

 

 

Piana          Giannino Piana

 

Note biografiche

(1939) è un presbitero, scrittore, teologo moralista italiano.

Insegna Etica Cristiana presso la Libera Università di Urbino, Etica ed Economia presso l'Università di Torino.

È stato presidente dell'Associazione Italiana dei Teologi Moralisti.

Fa parte delle redazioni delle riviste Hermeneutica, Credere oggi, Rivista di teologia Morale e Servitium; collabora al mensile Jesus con la rubrica Morale e coscienza, e al quindicinale Rocca con la rubrica Etica Scienza Società.

Ha diretto:

  • la sezione di Teologia morale del Dizionario Teologico Interdisciplinare, Marietti 1977
  • il Nuovo Dizionario di Teologia Morale, Edizioni Paoline 1990
  • la sezione morale del Dizionario Teologico Enciclopedico, Piemme 1993
  • il Corso di Morale Vita nuova in Cristo, 5 vol., Queriniana, Brescia 1983

È membro del comitato scientifico di ETHICA.

Bibliografia principale

  • Principi di morale religiosa, Dehoniane, Bologna, 1972;
  • Cristiani per il terzo millennio, Marietti, 1979;
  • La chiesa italiana nell'oggi della fede (con G. Alberigo e G. Ruggeri), Marietti, 1979;
  • Conversione, riconciliazione e perdono, AVE, 1983;
  • Fede e cultura contemporanea, AVE, 1988;
  • Giovani e valori. Quale progetto?, Quattroventi, Urbino, 1988;
  • Il problema etico,(con L. Borello e S. De Carli) SEI, Torino, 1990;
  • Ecologia e etica, Quattroventi, Urbino, 1992;
  • Persona e personalismo,(con E. Berti e G. Cottier) Gregoriana Libreria Editrice, Padova, 1992;
  • Informazione / comunicazione, (con N. Delai e A. Papuzzi) Cittadella Editrice, Assisi, 1997;
  • Attraverso la memoria, Cittadella Editrice, Assisi 1998;
  • Sapienza e vita quotidiana, Interlinea, Novara 1999;
  • L'agire morale. Tra ricerca di senso e definizione normativa, Cittadella Editrice, Assisi 2001;
  • Economia ed etica nel contesto della globalizzazione, Agrilavoro ed., Roma 2002;
  • , Garzanti, Milano 2002;
  • Nel segno della giustizia. Questioni di etica politica, EDB, Bologna, 2005;
  • Vangelo e società. I fondamenti dell'etica sociale cristiana, Cittadella Editrice, Assisi 2005;
  • Etica scienza società. I nodi critici emergenti, Cittadella Editrice, Assisi 2005;
  • Pregare e fare la giustizia, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 2006 .

 

Altri articoli...

  1. Sebastiani Lilia
   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova