Articoli

Sebastiani       Lilia Sebastiani

Nata a Terni nel giugno del 1955. Si è laureata in Lettere moderne all’Università ‘La Sapienza’ di Roma e in teologia morale all’Accademia Alfonsiana di Roma con una tesi sulla laude del secolo XIII.

Parallelamente all’attività di insegnante (ha una cattedra di Lettere al Liceo Scientifico ‘R.Donatelli’ di Terni) porta avanti quella di articolista e conferenziera in materie teologiche, con una particolare attenzione ai problemi concernenti il rapporto tra femminilità e sfera religiosa.

Oltre a numerosi contributi in opere collettive - come il Corso di Morale a cura di T.Goffi e G.Piana (Queriniana, 1990) o il volume Se il Giubileo si fa Vangelo (Cittadella Editrice, 1999); ha pubblicato sei libri:

Morale Personale (Piemme) nel 1991, Tra/Sfigurazione (Queriniana, 1992), uno studio sulla figura di Maria di Magdala che rovescia definitivamente la millenaria tradizione che confonde la discepola di Gesù con la prostituta redenta, Donne dei Vangeli (Paoline, 1994), Maria ed Elisabetta: icona della solidarietà (Paoline, 1996), Suor Maria Teresa De' Vincenti (SEI, 1996), biografia della fondatrice delle Piccole Operaie dei sacri cuori e il romanzo storico Il terzo cielo, dedicato alla figura di Jacopone da Todi.

Collabora con diverse riviste tra cui Rocca e Adesso.

E’ anche autrice di diversi spettacoli teatrali: in collaborazione con il Laboratorio Teatrale del Liceo Donatelli ha realizzato Le donne i cavallier l’arme gli amori (Quaderni del Donatelli, 1993), nel quale ha raccontato la vita di Ludovico Ariosto, e Mele e Serpenti (Quaderni del Donatelli, 1994), uno testo composto da nove dialoghi che ripropongono - attraverso una prospettiva innovativa - celebri coppie della storia e del mito.
Nel 1995 ha scritto per la parrocchia di San Salvatore L’Alba del terzo giorno, un atto unico ambientato nell’ultima notte prima della resurrezione di Cristo, che è tuttora inedito.

 

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova