Anno XLI - n. 4 - dicembre 2016

  

Editoriale

Se si sogna da soli è soltanto un sogno,

se si sogna insieme è la realtà che comincia

proverbio africano

 

C’è nella chiesa cattolica una componente conservatrice e tradizionalista che non accetta le aperture di papa Francesco e, in particolare, critica quelli che considera i “cedimenti” della Relatio finalis del Sinodo e dell’Esortazione apostolica Amoris Laetitia.

Si rimprovera al Vescovo di Roma di venire a patti col “mondo” e alcuni arrivano ad adombrare l'“eresia”.[1] [2]

Abbiamo scelto il proverbio africano su citato per dire a papa Francesco che non è “solo” a “sognare”, che con lui “sognano” tanti fratelli nella fede, e tra questi la redazione di Matrimonio, convinta che una “realtà nuova” sia cominciata e spetta a tutti noi sostenerne il cammino.

Non è più il tempo dell’applicazione rigida delle norme, ma è piuttosto quello del discernimento misericordioso.

La lettera apostolica Misericordia et misera, su cui ci soffermeremo nel prossimo numero, è - di fatto - la risposta indiretta del papa. [1]

 

-------------------------------

 

Paolo e Luisa Benciolini si soffermano sul tema dei “metodi naturali” per la procreazione responsabile, evidenziando l’approccio che Amoris Laetitia propone: “La lettura attenta dell’Esortazione post-sinodale ‘Amoris Laetitia’ ci propone oggi un diverso modo di considerare il problema, un approccio del quale siamo grati a papa Francesco … Egli ha ritenuto di connotare il proprio intervento richiamando il valore della ‘misericordia’ e il ‘primato della coscienza’, presupposti fondamentali per consentire anche nella relazione coniugale e familiare quel ‘discernimento personale e pastorale’ … che costituisce la chiave di lettura dell’intera Esortazione”.

Andrea Grillo ripercorre la storia del matrimonio nella Chiesa, annotando come essa sia ancora poco studiata, sicché “Corriamo il rischio di proiettare le nostre idee di chiesa otto-novecentesche su tutta la profondità storica della chiesa. Molte cose per 1800 anni - ossia fino ai prodromi del Codice di Diritto Canonico - erano rimaste più semplici e più articolate. In questa storia Amoris Laetitia introduce novità: ridefinisce il rapporto tra teologia e pastorale famigliare”.

Abbiamo ritenuto di proporre in forma di Quaderno la riflessione di padre Radcliffe su “Affettività ed Eucaristia”. L’Autore esordisce mettendo in luce come: “Affettività implica non solo la capacità di amare, ma anche il nostro modo di amare in quanto dotati di sessualità, dotati di emozioni, corpo e passioni. Nel cristianesimo parliamo molto di amore, ma dobbiamo amare come siamo, con la nostra sessualità, i desideri, le forti emozioni, la necessità di toccare e stare vicini all’altro. È strano che non ci venga bene parlare di questo …”

D. Carlo Molari, ripercorrendo molti passaggi di papa Francesco in Amoris Laetitia e in altre occasioni, ci propone di riflettere sulla “Coppia umana immagine di Dio” e afferma: “E’ proprio questo il mistero del matrimonio: è l’amore di Dio che si rispecchia nel matrimonio, nella coppia che decide di vivere insieme … In questa luce il matrimonio è autentico e sublime sacramento di Dio”.

Bepi Stocchiero ritorna sulle parole che si pronunciano quando ci si sposa in chiesa: “Io accolgo te come mia/o sposa/o. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita” e scrive: “Forse solo ora, carico di esperienze di vita, ne sento tutta la bellezza e la forza. C’è la ‘promessa’ e c’è la ‘promessa di fedeltà’”. Partendo però dall’assunto espresso nel titolo della sua riflessione: “Fedeltà e indissolubilità, due valori che non coincidono”, conclude: “Normalmente la fedeltà dei coniugi produce nel tempo l’indissolubilità, ma l’indissolubilità non coincide con la fedeltà …”

 

Furio Bouquet

 


 

 [1] Card. Walter Brandmüller, Card. Raymond L. Burke, Card.Carlo Caffarra, Card. Joachim Meisner: Lettera aperta al Papa, inviata il 17 set-tembre c.a. al blog di Sandro Magister (L’Espresso). Reperibile in rete.

[2] 80 fra Cardinali (e tra questi quelli su citati), Vescovi, teologi, sacerdoti, laici, hanno firmato il documento “Dichiarazione di fedeltà all’immutabile insegnamento della Chiesa sul matrimonio”. Reperibile in rete

         [1] Papa Francesco Lettera apostolica Misericordia et misera – 20 novembre 2016

   
© Editrice di matrimonio - via S.M. in Conio, 7 - 35131 Padova